Chi è san Gerardo? E perché è così importante per Monza e per noi monzesi

 

 

Oltre Ottocento anni fa nella città di Monza nacque un uomo fuori dal comune. Perché un uomo che ha fondato un Ospedale oltre 800 anni fa è così importante? E perché tutt’oggi c’è un Ospedale san gerardo che cura svariate migliaia di persone l’anno?

Non voglio annoiarti con dati e fatti storici quindi voglio arrivare subito al dunque e spiegarti perché un santo vissuto tra il 1100 e il 1200 d.c. nella Monza medievale è così importante da avere a lui dedicate 4 chiese e uno degli Ospedali più grandi e prestigiosi della Lombardia (mi riferisco naturalmente all’Ospedale san Gerardo).

Gerardo dei Tintori era un uomo ricco ma non nobile.

Il suo cognome infatti suggerisce la professione della sua famiglia.

Un brianzolo qualsiasi avrebbe sicuramente cercato di allargare il capannone per ingrandire la fabbrichetta di famiglia e aumentare il business. Invece san Gerardo decise di usare tutto il suo patrimonio per fondare un Ospedale e occuparsi degli infermi e dei malati.

Il primo vero ospedale di Monza quindi dalle carte che abbiamo nasce nel 1174 grazie a un accordo tra il comune di Monza e la Chiesa. Gerardo dei Tintori ne diventa il direttore e lo sarà fino alla sua morte nel 1207.

L’ospedale di Gerardo dei Tintori si dice che fosse proprio nella casa di Gerardo, che ha trasformato la sua villa di famiglia in Ospedale. Questa si trovava lungo il fiume Lambro vicino al ponte di san Gerardino. Nel luogo in cui si pensa fosse ubicato l’ospedale ora c’è una chiesetta dedicata al Santo (La chiesetta di san Gerardino in via Gerardo dei Tintori).

Anche se non sei religioso ti consiglio comunque di fare una passeggiata lungo la via Gerardo dei Tintori perché si tratta di una via pedonale che costeggia il fiume Lambro nel pieno centro storico della città. Semplicemente adorabile.

L’Ospedale di Gerardo sopravvive al suo fondatore e viene chiamato Ospedale di san Gerardo fino al Diciottesimo secolo quando gli Austriaci lo smantellarono e lo accorparono ad altri istituti di cura.

Nel diciannovesimo secolo Umberto I (figlio di Vittorio Emanuele I e secondo re d’Italia) fece costruire un nuovo Ospedale più moderno che si può vedere ancora oggi in via Solferino.

Purtroppo la modestia non è esattamente la virtù primaria di ogni buon re e quindi questo Ospedale è stato chiamato “Ospedale cittadino Umberto Primo”

Tuttavia nel 1946 una volta caduta la monarchia in Italia il comune di Monza decide di dare un nuovo nome all’Ospedale Umberto I. Un nome che viene dal passato e che tutti i monzesi nominano con rispetto ed ammirazione: “Ospedale san Gerardo”

E così da oltre 800 anni con una pausa di un secolo o due per colpa degli Austriaci e di Umberto I a Monza c’è sempre stato un Ospedale san Gerardo.

L’Ospedale san Gerardo Vecchio in via Solferino verrà utilizzato fino al 2010 quando anche i reparti di ostetricia e ginecologia vengono trasferiti al Nuovo Ospedale san Gerardo che è l’ospedale in via Pergolesi che tutti oggi conosciamo e amiamo (per quanto sia possibile amare un Ospedale naturalmente).

Ora che conosci la storia dell’Ospedale san Gerardo nella sua interezza non ti rimane che prenotare uno dei nostri appartamenti e vederlo di persona.

Ti chiedo scusa per la battutaccia, anche se noi monzesi ne andiamo molto orgogliosi non significa che sia un posto piacevole dove andare. Sappiamo benissimo che vorresti andare da tutt’altra parte e proprio per questo sto cercando di fare un po’ di ironia per sdrammatizzare.

Ho voluto raccontarti questa storia per dirti che noi monzesi grazie a San Gerardo ospitiamo malati e pazienti da oltre ottocento anni. Questo per dirti che in tutti questi secoli di tradizione nell’accoglienza sanitaria avremo pure imparato qualcosa. O no?

Quindi non perdere ulteriore tempo e prenota il tuo appartamento. Sei in buone mani. Fallo ora! I nostri appartamenti al Luna di Monza e al Villa Regina non sono infiniti purtroppo!

PRENOTA ORA